Butch Taylor é nato a Shawsville, Virginia, il 13 Aprile 1959. Il padre, il Dott. Clarence Taylor, era un pianista e Butch iniziò a studiare piano e tromba (regalatagli da un amico di famiglia) ai tempi del liceo. Suonava il piano elettrico nei balli della scuola. Il suo talento alla tromba, che suonò nella band di Shawsville High, lo condusse alla James Madison University. Ma il talento al piano gli diede un posto nella band della scuola, la JMU Jazz Ensemble, per 4 anni. E fu nel Jazz Ensemble che Butch conobbe LeRoi Moore, il sassofonista che un giorno lo avrebbe guidato verso il successo.
Agli inizi degli anni 80, Taylor compose arrangiamenti per colonne sonore nei concorsi di Miss Virginia, insegnò musica a Christiansburg e nel 1986 si uni' a LeRoi Moore in una band di jazz fusion a Richmond che si chiamava Secrets. Guadagnava 80 dollari a sera, ma i Secrets ebbero una grande visibilità aprendo i concerti di personaggi come Miles Davis, Wayne Shorter, The Yellow Jackets e Michael Brecker. Continuò con i Secrets fino al 1989, quando tornò nel JMU per diplomarsi. Un anno dopo LeRoi lo contattò. Insieme al batterista dei Secrets, Carter Beauford, era entrato a far parte della band di un certo Dave Matthews. Entrambi volevano che Taylor si unisse alla nuova band. Ma nel 1990 la DMB si esibiva in bar fumosi e nei college. L'autobus della band era una baracca e il salario misero. A metà del suo corso di laurea, già sposato e con 2 figli piccoli, Taylor rifiutò la proposta dei suoi amici.
Nel 1992 lo contattò l'ex bassista dei Secrets, Keith Horne, per unirsi alla Tanya Tucker's Band. Quello era un nome famoso per cui, con l'incoraggiamento della moglie Ruth, Taylor accettò. E restò in tournée per 257 giorni.
Negli anni successivi diresse la Old Dominion Opry a Williamsburg ed entrò nella In Your Ear, con base a Richmond, una compagnia di post produzione di musica per spot pubblicitari in TV (3 dei suoi spot appariranno, in quel periodo, durante il Super Bowl. Nel 1998 venne nuovamente contattato da Moore e Beauford. La DMB stava per fare una serie di show negli stadi ed erano alla ricerca di musicisti per rafforzare il sound della band. Il primo concerto di Butch Taylor con la DMB si tenne il 5 Giugno 1998 al Foxboro davanti ad un pubblico di 50.000 persone.
Nel 2000 Butch iniziò a partecipare ai tour come ospite fisso della band, suonando in TV nello show del Grammy Awards, in MTV, nelle trasmissioni di Jay leno, David Letterman, Conan O' Brien. Partecipò, inoltre, alla registrazione di due album live della band: Listener Supported e Live at Folsom Field.
La sua presenza fu notata e iniziò a circolare una petizione on line sulla sua integrazione come sesto membro della band. Di fatto, fino al 2007, Butch Taylor è stato il sesto membro semi-permanente della band (ma ufficialmente considerato un turnista) ed ha contribuito alla creazione dei loro album, sia in studio che dal vivo. Pochi giorni prima dell'inizio del Summer Tour 2008, con un laconico comunicato sul sito ufficiale, si è saputo che Butch Taylor ha lasciato la band. E' stata una sua decisione di cui non si conoscono i dettagli e le ragioni.
Butch Taylor è sposato con Ruth ed ha 3 figli: Sam (1989), Jake (1990) e Ben (1992).