Boyd Calvin Tinsley è nato a Charlottesville (Virginia) il 16 Maggio 1964, figlio di Helen Carter Tinsley e George Franklin, ed è cresciuto, nello stesso quartiere di Carter Bauford e LeRoi Moore, in una famiglia di musicisti: suo padre dirigeva il coro della chiesa ed uno zio suonava il contrabbasso e la tromba in alcune orchestre jazz locali.
L'incontro di Boyd con il violino fu del tutto casuale. Il suo desiderio, in realtà, era quello di diventare un chitarrista. All'età di 12 anni si iscrisse ad una scuola di musica classica orchestrale, dove iniziò ad appassionarsi al violino, diventando rapidamente molto abile.
Da adolescente entrò nella Charlottesville-Albemarle Youth Orchestra (alla quale si unì, qualche anno più tardi, il bassista Stefan Lessard) e studiò con un'insegnante d'eccezione: Isador Saslav, primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Baltimora. Saslav gli propose di trasferirsi a Baltimora per favorire il proseguimento dei suoi studi ma Boyd aveva 16 anni e non se la sentì di intraprendere quella che considerava una carriera troppo dura e difficile, così abbandonò l'idea di diventare un violinista classico e, nel 1982, si iscrisse all'Università della Virginia.
Fu nell'ambiente universitario che Tinsley entrò in contatto con la scena musicale locale ed ebbe l'idea di utilizzare il violino in una rock band. La Sigma Nu, la sua confraternita universitaria, organizzava delle feste, con jam che duravano anche tutta la notte e, per due anni, Boyd sviluppò la tecnica dell'improvvisazione, fino ad allora a lui sconosciuta. Le sue principali influenze dichiarate furono Stephan Grappelli, Jean-Luc Ponty e Papa John Creach.
Laureatosi in Storia all'Università della Virginia, decise di continuare la sua carriera di musicista. Nel 1987 formò, con il violinista ritmico Harry Faulkner, il duo acustico Down Boy Down. Poco dopo, con l'ingresso del bassista Brian Wagoner, nacque la Boyd Tinsley Band, che si esibì in vari bar, club e feste universitarie. La Boyd Tinsley Band, cui si aggiunse in seguito il batterista Andrew 'Drex' Weaver, per 4 anni continuò ad esibirsi, suonando sia musica propria che cover, non solo a Charlottesville, ma anche nei club e circuiti universitari dalla Pennsylvania all'Alabama.
Di fatto Boyd era già un violinista abbastanza celebre quando, all'inizio del 1991 Dave Matthews gli chiese di partecipare alla registrazione di Tripping Billies. Quando la prima volta sentii questo gruppo, capii che era qualcosa di speciale -ricorda Boyd- Quando sentii le canzoni suonate da questi musicisti mi sembrò la roba più potente che avessi mai sentito da molto tempo.
Dopo la registrazione di Tripping Billies, Boyd iniziò a suonare con la nascente band come guest, quando i suoi impegni con il Down Boy Down e la Boyd Tinsley Band glielo consentivano, e fu solo a metà del 1992 che divenne membro permanente della DMB.
Nel 2003 è uscito anche un suo progetto solista, True Reflections, la cui title track è stata spesso suonata dal vivo dalla DMB.
Boyd è un appassionato tennista ed ha spesso partecipato al Torneo di Wimbledon, giocando, nel 2007, con Joe McEnroe e Pete Sampras. Ha organizzato un suo proprio torneo di tennis, il Boyd Tinsley Womens's Pro Tennis Championships, che si svolge ogni anno a Charlottesville, fondato la Boyd C. Tinsley Foundation, che fornisce alle scuole lezioni di musica, strumenti e lezioni di tennis, ed è membro onorario dell'Andy Roddick Foundation che investe milioni di dollari in programmi per ragazzi disagiati e a rischio.
Occasionalmente Boyd ha fatto anche il modello per JanSport, Tommy Hilfiger e Gucci. È solo che mi piacciono i vestiti dice. È in definitiva una sorta di pausa dalla piena attività che si affronta sul palco o registrando un album. Indossare vestiti e fare delle fotografie? Ehi, perché no?
Sposato con Emily Tinsley, ha un figlio, Noah Jacob, nato nel 1996, ed una figlia, Abigail, nata nel 1999.
© Corsina Andriano