Stefan Kahil Lessard (anche conosciuto come Fonzy) è il più giovane membro della DMB. Aveva solo 16 anni quando Dave Matthews gli propose di unirsi a lui, Carter e LeRoi e il suo ingresso fu perfetto. Essendo così giovane ed ancora fresco di liceo, Stefan considerò la proposta molto seriamente come il proseguimento della sua istruzione musicale, diventando ben presto parte integrante del nuovo sound creato dalla band.
Stefan è nato il 4 Giugno 1974 ad Anaheim, California, figlio di Ron Lessard e Jaqueline Lessard. Il suo cognome è di origine francese canadese.
Stefan LessardIl padre Ron, anch'egli bassista, si è diplomato in composizione musicale nel prestigioso Berklee College of Music e la madre, cantante, negli anni 60 arrivò ad avere un contratto con la Columbia Records in Spagna. Stefan ricorda la musica suonata spesso in casa, il padre alla chitarra e flauto, con lui che lo accompagnava ai bongos. Mia madre aveva una bella voce e lei e mio padre facevano concerti jazz ai matrimoni o nei salotti. Avrebbero voluto suonare sempre, ma la musica non poteva sostenere il costo della loro vita.

I genitori di Stefan avevano, inoltre, uno stile di vita alternativo, in cui il vegetarismo e lo yoga hanno sempre avuto un ruolo importante, e viaggiavano molto, tra la California e Rodh Island. Diventarono seguaci di Swami Satchidananda e si stabilirono nella comune Yogaville, vicino a Charlottesville, quando Stefan aveva 6 anni. Fu in questo periodo che il piccolo Lessard iniziò a studiare musica. La sua prima insegnante fu Mary Carol, con cui studiò violino, pianoforte e chitarra. Al liceo Stefan si appassionò al basso e sbalordì la sua insegnante per l'atteggiamento serio che aveva nei confronti della musica e che lo condusse ben presto a diventare il pupillo di John D'Earth, con cui studiava jazz mentre frequentava la Tandem Friends School.

Insieme a John D'Earth, Stefan suonava il contrabbasso in un quintetto, guadagnandosi ben presto la fama di solido musicista. Dave lo conobbe in uno dei concerti tenuti al Miller's e fu proprio D'Earth a raccomandarlo come bassista per la registrazione della demo della nascente DMB, per la quale Stefan passò dal contrabbasso al basso elettrico.
Con l'ingresso nella band e l'intensa attività live, Stefan, che si era iscritto al VCU, decise di abbandonare gli studi a un anno dal diploma e di seguire la carriera di musicista.
Stefan Lessard ha un gusto musicale, molto diverso dagli altri membri della band, che spazia dal Hip Hop al Soul, dalla musica alternativa all'Heavy Rock, dal Metal al Jazz, dal World Beat al R&B al Reggae. Quando è nata la DMB, Stefan adorava i Nirvana e riteneva che Dave avrebbe dovuto urlare di più cantando le sue canzoni.

Oltre alla musica ha molti altri interessi e attività: snowboarding, skateboarding, grafic design, pittura, per citarne solo alcuni. Ha lanciato una propria linea di design con un sito internet (IZStyle.com) ed è coinvolto nel progetto musicale parallelo Yukon Kornelius, una rock band formatasi nel 2007.
Nel 1993 Stefan si è sposato con Josie Baucom, da cui ha divorziato nel 2003 e con cui ha avuto due figli: Asian morta di SIDS nel 1996 ed Elijah Diego (Diggy), nato il 9 Gennaio 1998. Nel 2005 si è risposato con Jaclyn Burton con cui ha avuto due figlie: Hazel Bailey, nata nel 2004, e Flora Jude, nata nel 2006.

© Corsina Andriano