LeRoi Halloway Moore, che insieme a Dave Matthews ed a Carter Beauford è stato il fondatore della Dave Matthews Band, è nato il 7 Settembre 1961 a Durham, nella Carolina del Nord, figlio di Albert P. Moore e Roxie Halloway Moore. Era il maggiore di tre fratelli: Rodney e Jeffrey Moore.
Cresciuto a Charlottesville, fu attratto dalla musica già in tenera età, influenzato da sua madre a cui piaceva suonare gli inni su un piccolo vecchio organo nella loro casa. Leroi cominciò a suonare il sassofono contralto nel suo gruppo del liceo ma passò ben presto al sax tenore. Al liceo continuò a suonare nel gruppo e giocò a football per un breve periodo. Dopo il diploma si iscrisse alla James Madison University e studiò sax tenore. Cominciò ad ascoltare Sonny Rollins e John Coltrane e fu in quel periodo che si avvicinò anche al sax soprano.
Durante i dieci anni successivi, LeRoi suonò tra Charlottesville e Richmond, in Virginia, spesso con Carter Beauford, (insieme al quale fece parte dei Secrets, in cui suonò per un certo periodo anche Butch Taylor) John D'Earth e Down Thompson. Il jazz probabilmente è la mia influenza principale, affermò in un'intervista LeRoi, che ebbe anche una base di insegnamento classico. Ma su questo palcoscenico io non mi considero realmente un musicista jazz. Per lui la DMB era una sfida, un mondo da esplorare e nel quale essere sensibili ai sentimenti degli altri quattro musicisti. Io ho molto spazio per improvvisare, per provare le idee nuove idee a cui Dave diede credito arrangiando molte delle canzoni che scriveva. È quasi meglio di un concerto jazz.
Di fatto il talento ed il tocco inconfondibile di LeRoi si esprimevano anche attraverso la fluidità con cui passava dal jazz, al funk, al rock, allo stile classico, accordandosi a quella che è sempre stata la cifra stilistica distintiva della Dave Matthews Band.
LeRoi, che aveva la fama di essere molto riservato, portava spesso un paio di occhiali da sole che lo aiutavano a superare la paura del palcoscenico ed egli stesso raccontava che, talvolta, era tale il panico del pubblico negli show, che spesso suonava ad occhi chiusi.
Il 30 Giugno 2008 LeRoi ha subito un grave incidente con un ATV nella sua azienda agricola situata nei dintorni di Charlottesville, riportando la frattura di alcune costole con perforazione polmonare. Le sue condizioni, inizialmente molto gravi, sembravano essere lentamente migliorate ma il 19 Agosto LeRoi, recatosi a Los Angeles per iniziare un lunga ed intensiva riabilitazione, è morto improvvisamente a seguito delle complicanze riportate nell'incidente di Giugno, lasciando inconsolabili amici, familiari e tutta la comunità internazionale dei fan.
LeRoi aveva una compagna di lunga data, Lisa, che avrebbe dovuto sposare a Novembre del 2008, la mamma, i fratelli ed una cognata, Rosemary Moore. Non aveva figli.
© Corsina Andriano