Nella primavera del 2003 Dave Matthews e Tim Reynolds regalano ai fan un tour acustico di grande successo. L'incessante attività live della band prosegue nel Summer Tour 2003 che culmina con lo spettacolare concerto di beneficenza, tenutosi al Central Park di New York il 24 Settembre, davanti ad un pubblico stimato intorno alle 200.000 persone, per raccogliere fondi per le scuole della città. Nel Novembre dello stesso anno il The Central Park Concert uscirà in cd e dvd, suggellando una pietra miliare nella storia della band. Il pre-order di questa release regalerà, in un cd bonus, alcune fra le perle live del tour 2003, non incluse nella tracklist del Central Park, tra cui una versione eccezionalmente ispirata di Bartender e Dreaming Tree.

Some devil (2003)Intanto, Dave Matthews e Boyd Tinsley si cimentano anche in prove soliste. A Giugno del 2003 Boyd Tinsley pubblica True Reflections e il 23 Settembre, un giorno prima dello storico concerto al Central Park, esce Some Devil, l'album solista di Dave Matthews. Registrato a Seattle nello studio di proprietà di Stone Gossard (chitarrista dei Pearl Jam) in compagnia del grande amico Trey Anastasio dei Phish, di Tim Reynolds e della Dirty Dozen Brass Band e prodotto da Stephen Harris, Some Devil viene da molti critici considerato quanto di meglio il genio di Dave abbia realizzato insieme a Before These Crowded Streets ed il singolo Gravedigger si aggiudica il Grammy Award nella categoria Best Male Rock Vocal Performance.

Il 2004 sforna una serie di pubblicazioni live. Nel mese di Giugno esce The Gorge, un cofanetto di due cd ed un dvd, che raccoglie il meglio delle tre serate nella storica location dello stato di Washington durante il tour del 2002. I concerti completi relativi a questa data verranno rilasciati in un box di 6 cd attraverso lo store del sito ufficiale della band.
© RCA Records | Foto: Danny ClinchMentre il Summer Tour 2004 si rivela ancora una volta prolifico di nuove song, regalando ai fan JoyRide, Sugar Will, Hello Again, Good Good Time e Crazy Easy, la band inaugura la pubblicazione della serie dei Live Trax con una prima release di ottima fattura: il concerto tenutosi a Worcester l'8 Dicembre 1998, con ospiti - accanto a Butch Taylor che diventerà guest fissa - del calibro di Tim Reynolds, del banjoista Béla Fleck, del sassofonista Jeff Coffin e del bassista Victor Wooten, pubblicato nel Novembre 2004 ed unanimemente riconosciuto come uno dei migliori live show della DMB.


Intanto, il 12 Settembre 2004 la band aveva tenuto un secondo concerto di beneficenza al Golden Gate di San Francesco, con una guest star d'eccezione, Carlos Santana, per un pubblico stimato intorno alle 100.000 persone. Questo concerto diventerà il Live Trax Vol. 2, pubblicato nel mese di Dicembre, con gli inediti JoyRide, Sugar Will e Hello Again.
Nell'autunno 2004 la DMB partecipa al Vote For Change Tour, nell'ambito di una campagna contro la rielezione di George Bush alle presidenziali americane. In 11 giorni il mini-tour include 37 concerti in 33 città di 12 Stati statunitensi, culminando nella serata finale dell'11 Ottobre a Washington, che vede riuniti grandissimi nomi della musica come Bruce Springsteen and the E Street Band, Ben Harper and the Innocent Criminals, Pearl Jam, REM e molti altri.

Nel frattempo la band torna in studio insieme al nuovo produttore Mark Batson (Eminem, 50 Cent) e, nel 2005, esce il controverso Stand Up che, nonostante il grande successo di vendita (balza fin da subito al primo posto nelle classifiche americane e, nel 2006, esce per la V2 anche in Europa), divide la critica ed i fan. Anche i singoli scelti, American Baby, Dreamgirl ed Everybody Wake Up hanno un discreto successo commerciale e per Dreamgirl viene realizzato un video con la partecipazione di Julia Roberts, grandissima fan della band.

Stand up (2005)Il Summer Tour 2005, cui inizia a partecipare il trombettista Rashawn Ross, divenuto poi turnista abituale, rivela una band, in realtà, sempre all'altezza di grandissime performance live e si conclude con una quattro giorni nello strepitoso Red Rocks Amphitheatre, in Colorado. Le performance al Red Rocks, il cui ricavato verrà donato alle vittime dell'uragano Katrina, verranno pubblicate in forma di Best Of in cd e dvd col titolo Weekend On The Rocks, la cui versione completa è disponibile esclusivamente attraverso il sito ufficiale della band.
Proseguendo la serie delle pubblicazioni dei Live Trax, nel 2005 usciranno anche il Live Trax Vol. 3, il concerto del 27 Agosto 2000, uno dei più bei live della band, con versioni impeccabili di Say Goodbye, Seek Up, Grace Is Gone e il Live Trax Vol. 4, il concerto del 30 Aprile 1996, registrato durante il tour di Crash, con versioni ancora poco elaborate e fresche di studio di Two Step, #41, So Much To Say, ma che resta una testimonianza dell'energia live dei primi anni della band.

© Corsina Andriano